mercoledì , 22 febbraio 2017
Home / Recensioni / Recensione LEGO 41073 Elves: Il Veliero di Naida

Recensione LEGO 41073 Elves: Il Veliero di Naida

Dopo la recensione del set Farran e la cavità di cristallo (LEGO Elves 41076), oggi vedremo da vicino uno dei set più interessanti della prima ondata della recente serie Elves: il veliero di Naida (LEGO 41073). Si tratta di un’imbarcazione molto curiosa per linee e colori e non si può certo dire che passi inosservata. Il set è composto di 312 pezzi e comprende 2 minidoll per un costo ufficiale sullo shop LEGO di €29,99, ma acquistabile su Amazon a prezzo scontato.

Scatola

La scatola è dello stesso tipo di quelle usate nelle serie Friends e Disney Princess, ovvero quadrata ma con i bordi laterali addolciti da curve. La faccia frontale colpisce per il forte uso del colore blu in diverse tonalità che è usato per l’acqua, lo scafo dell’imbarcazione, il cielo e anche per le fronde degli alberi in primo piano.

 

LEGO 41073 Elves - Box

La faccia posteriore mostra le varie funzionalità e gadget della nave mentre vengono usate dalle due minidoll incluse nel set. Nella parte inferiore sinistra abbiamo invece un bel disegno che ci mostra i cinque personaggi principali che fanno parte del mondo fantasy di LEGO Elves: gli elfi Azari, Aira, Farran e Naida, insieme alla lora amica umana Emily Jones.

LEGO 41073 Elves - Box

Parti

Come già nella serie Friends, anche nella serie Elves fanno la comparsa dei pezzi molto interessanti. Anzitutto, nell’immagine sotto notiamo subito la grande vela, che io personalmente trovo molto bella per la scelta del disegno e dei colori.

LEGO 41073 Elves - Stickers and sail

I pezzi nell’immagine qui sotto sono stampati in colori molto rari, alcuni introdotti solo in questo set, e gli altri in una manciata di altri prodotti LEGO.

LEGO 41073 Elves - Rare pieces

Le conchiglie qui sotto, dorate e bianche, hanno fatto il loro debutto solo quest’anno e le troviamo anche nel Palazzo di Ariel (set 41063) e nel nuovissimo Grand Hotel di Heartlake (set 41101) appena uscito. In entrambi i casi si tratta di set molto costosi.

LEGO 41073 Elves - Rare pieces

Anche i pezzi dorati visibili nell’immagine successiva sono molto rari: le ali ad esempio fanno la loro comparsa solo in un altro set del 2013 della serie Chima (70201), mentre la recinzione solo nel set, sempre Elves, Azari and the Magical Bakery (41074).

LEGO 41073 Elves - Rare pieces

Minidoll

Due le minidoll presenti, si tratta di Naida Riverheart (a destra nella foto) e di Aira Windwhistler (a sinistra). Aira è l’elfa dell’aria, mentre Naida quella dell’acqua e ‘proprietaria’ del suddetto veliero. Sono entrambe ben realizzate, soprattutto per quanto riguarda i busti molto particolareggiati con su impressi dei disegni che richiamano l’elemento che le caratterizza: delle gocce d’acqua di due blu differenti per Naida, e due piume viola e dorate per Aira.

LEGO 41073 Elves - Minidolls

Da dietro possiamo apprezzare la capigliatura che cambia colore nella parte bassa passando dal viola al bianco per Aira, e dal celeste chiaro al turchese per Naida. Sempre nella foto qui sotto possiamo notare anche i tatuaggi stampati nelle braccia sinistre, presente in tutti i personaggi elfici di questa serie.

LEGO 41073 Elves - Minidolls

Costruzione

Nella prima fase di costruzione notiamo che lo scafo del veliero assume una curiosa ma elegante forma a pera nella parte di poppa. Sempre nella stessa sezione vediamo ricreato un oblò nella parte inferiore del vascello grazie all’uso di uno sticker. Gli adesivi sono usati anche per i mattoncini piatti tondi che vanno a completare le due vongole dorate laterali del veliero, presenti anche nella parte finale dell’imbarcazione.

LEGO 41073 Elves

Costruendo la cabina di poppa ci si rende conto di come non sia molto curata questa parte visti i pochi i dettagli e accessori: giusto una spazzola, un recipiente trasparente, una piccolissima cucina, una padella e una semplice apertura senza porta per accedere al ponte dell’imbarcazione. Un poco meglio il timone con cui ruotare la vela e decisamente ben fatta, per uso creativo dei pezzi e di colori, la prua del veliero.

LEGO 41073 Elves

Costruzione completa

Completato il set ci troviamo con una barca inusuale, per forme e colori, a quelle a cui siamo stati abituati dalla casa danese, il che a mio parere è un bene. La barca è arricchita di dettagli grazie all’uso di diverse piante, fiori e gemme tipiche di questa serie e che ritroviamo in abbondanza anche negli altri set.

LEGO 41073 Elves

Se la cabina non mi ha pienamente soddisfatto, il castello di poppa è decisamente meglio realizzato a mio parere. Troviamo un telescopio montato sopra una balconata dorata con le parti laterali formate da pezzi viola curvati. Il pavimento invece è rosa con su applicato un adesivo che riproduce un tappeto. Spiccano invece su tutto le grandi ali dorate che danno alla nave una linea elegante e raffinata e si sposano bene con le finestre, sempre dorate, della cabina di poppa.

LEGO 41073 Elves

La seconda parte del set è formato da una conchiglia bianca che racchiude al suo interno la chiave dell’acqua e che, insieme alle altre tre, servirà ad Emily Jones per poter tornare nuovamente nel mondo degli umani.

LEGO 41073 Elves

LEGO 41073 Elves

La cosa che spicca di più in questo veliero è sicuramente la vela: molto evocativo il disegno sopra impresso con un bellissimo colore di sfondo che attira subito l’attenzione.

LEGO 41073 Elves

L’albero che sorregge la vela è costruito con pezzi technic, scelta che purtroppo ha il difetto di mostrare la vela solo da un lato. Dall’altro lato sono visibili i suddetti pezzi della serie Technic che rovinano di molto l’impatto estetico e che, tra l’altro, sono stati scelti di un colore per nulla adatto a questo set.
LEGO Elves 41073

 Pezzi avanzati

Pochi i pezzi avanzati ma con qualche interessante mattoncino trasparente e dorato. Comunque nulla di particolarmente rimarchevole.

LEGO 41073 Elves

Conclusioni – LEGO 41073 Elves

Il set LEGO 41073 della nuova serie Elves si presenta piuttosto bene per la linea inusuale e molto originale e per l’uso di pezzi rari presenti solo in set decisamente più costosi. Mi sono piaciuti molto i colori utilizzati e alcuni dettagli che arricchiscono questo veliero. Anche le due minidoll comprese in questo set sono decisamente ben realizzate e non possono mancare nella collezione di un amante di questa nuova serie. Peccato solo per la poca cura nel progetto della cabina di poppa (che poteva sicuramente essere fatta meglio) e peccato anche per la vela, splendida si, ma visibile solo da un lato. In conclusione, consiglio l’acquisto di questo set non solo agli amanti della serie Elves, ma a tutti i fan delle costruzioni LEGO.

Manuale LEGO 41073

LEGO 41073 | Il Veliero di Naida – Istruzioni di montaggio

Check Also

LEGO Speed Champions 75899

LEGO 75899 – Ferrari Speed Champions

LEGO 75899: LaFerrari è la prima a tagliare il traguardo di GiocoVisione! Con la nuova …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 7 =