martedì , 25 Giugno 2019
Home / Recensioni / LEGO Bionicle 2015 Tahu: Maestro del Fuoco

LEGO Bionicle 2015 Tahu: Maestro del Fuoco

Sono passati cinque anni ma sono finalmente tornati. Eccoci nuovamente a parlare della nuovissima serie LEGO Bionicle 2015! Si tratta di una delle serie di maggior successo iniziata nel 2000 e conclusasi, dopo ben dieci anni, nel 2010 per lasciare spazio alla meno fortunata serie HERO Factory.

Analizziamo oggi più da vicino il set 70787, Tahu Maestro del Fuoco (89 pezzi), e vi dico subito che si tratta a mio parere di un riuscitissimo modello, bello da vedere e ricco di personalizzazioni grazie alle tante armi e alle numerose posizioni che possiamo fargli assumere.

Scatola e contenuto

Le scatole rispetto alla serie precedente sono cambiate: niente più lattine di plastica ma un semplice involucro di cartone che sicuramente manterrà un po’ più basso il costo finale del prodotto. Ciò nonostante la confezione è ben fatta e ha una grafica accattivante.

LEGO Bionicle 2015
LEGO Bionicle 70787 – Box

Il manuale è chiaro e comprensibile con belle illustrazioni a colori. Nella prima pagina è anche presente una ministoria a fumetti che spiega a grandi linee la trama iniziale del personaggio Tahu e del suo compagno, il Protettore del Fuoco, contenuto nel set 70783 che recensirò a breve.

LEGO Bionicle 70787
LEGO Bionicle 70787 – Manuale
LEGO Bionicle 70787
LEGO Bionicle 70787 – Pagina manuale

 

Nelle due buste all’interno della scatola troviamo 89 pezzi tra cui spiccano le due maschere (una rossa e una d’oro) e le grandi spade gemelle in dotazione che, come vedremo, possono diventare un surf infuocato.

LEGO Bionicle 70787
LEGO Bionicle 70787 – Parti

Modello completo

Ed ecco Tahu, il maestro del fuoco, in versione base: indossa la maschera rossa e tiene in mano le due bellissime spade fiammeggianti. L’armatura è prevalentemente rossa con protezioni oro per le spalle, le braccia e parte delle gambe. Discorso a parte per il pettorale, anch’esso dorato, che ha una bella immagine prestampata e che personalmente trovo preferibile all’uso troppo abbondante degli adesivi che si trovano di solito nelle costruzioni LEGO.

LEGO Bionicle 70787 - Tahu red
LEGO Bionicle 70787 – Tahu red

Nell’immagine sotto vediamo invece la versione con la maschera d’oro, le due spade unite a formare una sorta di surf mentre il Maestro del Fuoco impugna le due spade d’oro che prima teneva agganciate dietro la schiena. Trovo quest’ultima combinazione particolarmente azzeccata.

LEGO Bionicle 2015 - Tahu gold
LEGO Bionicle 70787 – Tahu gold

Presente nella confezione anche il ragno-teschio, in versione verde chiaro, che oltre a rappresentare il nemico della nuova serie Bionicle, altro non è che un’altra maschera, questa volta malvagia, che può essere applicata al nostro eroe (come vediamo nella seconda immagine). Il verde del teschio si sposa molto bene con i colori del nostro Tahu dandogli un aspetto decisamente cattivo.

LEGO Bionicle set 70783
LEGO Bionicle 70787 – Ragno-teschio
LEGO Bionicle 70787 - Tahu ragno-teschio
LEGO Bionicle 70787 – Tahu ragno-teschio

Ora voglio mostrarvi il retro per far notare gli ingranaggi che, tramite la manopola gialla, regolano il movimento simultaneo delle braccia. Infatti ricordo che in origine la linea Bionicle faceva parte della serie Technic poichè ne sfruttava, e continua a sfruttarne, molte parti come appunto ingranaggi, connettori etc.

LEGO Bionicle 70787
LEGO Bionicle 70787 – Retro

Ci stiamo forse atteggiando?

Come già accennato la mobilità di questo modello è elevata ed è possibile fare assumere al nostro Tahu numerose pose plastiche e anche divertenti. Ciò è un ulteriore pregio da tenere in considerazione e che può allungare di molto il divertimento. Inoltre anche le armi sono intercambiabili e pertanto possiamo ulteriormente personalizzarne l’uso. Vediamo alcune di queste pose più o meno improbabili.

LEGO Bionicle 2015 set 70787
LEGO Bionicle 70787 – Meditazione
LEGO Bionicle 2015
LEGO Bionicle 2015 set 70787 – Ali infuocate
lego bionicle 2015
Tahu Maestro del Fuoco in posa

 

 

Pezzi avanzati

Un po’ deluso dai pochi pezzi avanzati, ma considerato che parliamo di un set con un totale di 89 pezzi, non potevamo pretendere di più. E inoltre le parti che compongono questo modello, come tutta la linea LEGO Bionicle 2015, prevedono dei pezzi molto grandi e speciali e non possiamo assolutamente paragonarla alle altre linee di costruzioni LEGO.

LEGO Bionicle 70787
LEGO Bionicle 70787 – Pezzi avanzati

Conclusioni – LEGO Bionicle 2015 set 70787

Come già detto nel resto della recensione sono rimasto soddisfatto di questo set Bionicle: ricco di armi intercambiabili, look azzeccato e molto personalizzabile grazie alla varietà di posizioni che si possono far assumere al nostro eroe. Chi ha conosciuto la vecchia serie non credo rimarrà deluso dal nuovo restyling e sono convinto che conquisterà tanti nuovi fan.

E ora spazio al voto finale.

P.S. A breve pubblicherò nuove recensioni della serie LEGO Bionicle 2015. Restate sintonizzati!

 

Manuale LEGO Bionicle 70787

LEGO Bionicle 70787 – Istruzioni di montaggio

 

 

Le altre recensioni LEGO Bionicle di GiocoVisione

LEGO Bionicle 70781 – Protettore della Terra

LEGO Bionicle 70783 – Protettore del Fuoco

LEGO Bionicle 70789 – Onua, Maestro della Terra

 

Vuoi leggere altre recensioni? Ecco il posto giusto dove trovarle: Recensioni LEGO Costruzioni, naturalmente sempre su GiocoVisione ;)

Check Also

Cahdok and Gahdok - Bionicle

Dall’universo Bionicle riemergono “Cahdok and Gahdok”

Gli appassionati di Bionicle sono ancora tanti e spesso si trovano in rete delle belle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.