Home / MOCs / LEGO DJ Setup: i LEGO sposano la musica

LEGO DJ Setup: i LEGO sposano la musica

La MOC di cui mi occupo oggi ci mostra l’unione tra la musica e i mattoncini LEGO. Sto parlando dell’incredibile LEGO DJ Setup di Arran Hearn, una fedele riproduzione in scala 1:2 del giradischi/mixer Technics SL- 1210mk2. Grazie al video che trovate nell’articolo potete vedere il confronto diretto tra il vero Technics SL e la sua riproduzione LEGO. La MOC è inoltre dotata di un motore a 9v di un treno LEGO usato per muovere i piatti dei giradischi e per le luci LED del Mixer.

Vi lascio al video e alle foto con i commenti dell’autore tradotti in italiano che spiegano la fase di realizzazione di questa interessante costruzione.

 

LEGO DJ Setup

Lego DJ Setup Half-scale [1:2]

The back story: After finding 4 of the large disc pieces (Brick, Round Corner 10 x 10 with Slope 33 Edge) it came to me that building a larger Technics would totally be possible. The next important details I had to consider were the Pop-up lamp, Pitch Slider and the ‘hole’ for storing the 45 spindle. I had noticed that Cole Blaq had posted a WIP back in April of 2013 of a full-size Tone Arm, this also inspired me to complete my version.
La storia che c’è dietro: dopo aver trovato 4 dei grandi pezzi a disco (Brick, Round Corner 10 x 10 with Slope 33 Edge) mi venne in mente che la costruzione di un più grande Technics sarebbe stata del tutto possibile. I successivi importanti dettagli che ho dovuto prendere in considerazione sono stati la Pop-up lamp, il Pitch Slider e il ‘buco’ per la memorizzazione dell’ alberino 45 (spindle). Avevo notato che Cole Blaq aveva postato un WIP ad aprile del 2013 di una Tone Arm in scala reale, anche questo mi ha spinto a completare la mia versione.

Lego DJ Setup Half-scale [1:2]

It took a long time to get the proportions close enough to the real thing and when I finally got around to building the first prototype I realised it was going to be almost a perfect half-size scale model. The real machines generally come in two colours, silver or black (1200s and 1210s respectively). Since it was going to be difficult utilising Light Bluish Grey for the metal elements and for the body, I chose the decidedly Legoish colour of Red for the 1200 and Dark Bluish Grey for the 1210.
Ci è voluto molto tempo per ottenere che le proporzioni fossero abbastanza vicine alla realtà, e quando finalmente ho iniziato a costruire il primo prototipo mi sono reso conto che era vicino ad essere quasi un modello in scala uno a due. Le macchine reali in genere sono disponibili in due colori, argento o nero (1200 e 1210S rispettivamente). Dal momento che sarebbe stato difficile, utilizzando il grigio chiaro per gli elementi metallici e per il corpo, ho scelto il colore decisamente rosso per il 1200 e grigio scuro per il 1210.

Technics SL-1200mkII Turntable [1:2]

A lot of time was spent then coming up with a solution for the Pitch Sliders and R&D for the Faders on the DJ Mixer that was clearly necessary for the complete DJ Setup. There are only two custom chromed pieces used, the spindles: 58176. I also had to bite the bullet and get custom transparent sticker sheets professionally printed. I designed them myself and, yes it was not at all easy to match up the angle of the slope and the repeating pattern for the all important platter dots ! It just had to be done.
Un sacco di tempo è stato speso poi per arrivare ad una soluzione per il Pitch Sliders e R&D per i fader sul DJ mixer che era chiaramente necessaria per completare il DJ Setup. Ci sono solo due pezzi cromati personalizzati utilizzati, gli spindles: 58176. Ho anche dovuto ingoiare il rospo e usare degli adesivi  trasparenti personalizzati stampati professionalmente. Li ho progettati io stesso e, sì, non è stato affatto facile abbinare l’angolo di pendenza e il modello di ripetizione per i tutti i più importanti punti dei piatti! Ma doveva essere fatto.

Lego DJ Mixer Half-scale [1:2]

By September 2015 two Turntables and the Mixer were ready to be exhibited at the SteineWAHN convention in Berlin. Complete with 9v Train controlled spinning platter and “working” VU meter in the Mixer.
Da settembre 2015 i due giradischi ed il mixer erano pronti per essere esposti alla convention SteineWAHN a Berlino. Completo del motore a 9v del treno che controlla il piatto rotante e “fa funzionare” il VU meter nel mixer.

Technics SL-1210mkII Turntable [1:2]

Custom-Lego-Stickers
Custom-Lego-Stickers (LEGO DJ Setup)

 

LEGO DJ Setup Half-scale [1:2] – Video

Quick video comparing the real Technics SL-1210mk2 with my LEGO® Model and showcasing its ‘technic’ features ; ) As you can see it really is a perfect 1:2 replica built entirely out of LEGO® Bricks with custom stickers.
Breve video di confronto tra il vero Technics SL- 1210mk2 con il mio modello LEGO®  e che mostra le caratteristiche della sua parte “Technic” 😉 Come si può vedere è davvero una perfetta replica 1:2 costruita interamente in mattoncini LEGO® originali con adesivi personalizzati.

 

SHOPPING

LEGO

flecha
LEGO minifigures shopping

Check Also

Sporting Goods Store

Negozio di articoli sportivi ispirato al Mikimoto Building a Tokyo

Oggi facciamo un salto in questo elegante negozio di articoli sportivi, creato dal bravissimo aukbricks, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.