Su Flickr si incontrano tante creazioni LEGO fatte da appassionati, le MOC, e in questi giorni mi sono imbattuto in un progetto molto ben fatto e divertente, a mio parere. Si tratta di una realizzazione appartenente al genere LEGO Transformers anche se un po’ inusuale come avrete capito dalle foto sparse qui in giro. Chibimus Prime, questo il nome datogli dal suo creatore Sam.C, è una riuscita parodia di Optimus Prime, il famoso comandante degli Autobot della celeberrima serie Transformers nata negli anni ’80. Chibi, come spiega lo stesso Sam.C, è un termine giapponese per indicare una persona piccola e graziosa, e anche in questo caso identifica un irresistibile personaggio di mattoncini che tuttavia non difetta affatto di dettagli e di opzioni, anzi! Altra interessante notizia è il fatto che questa fantastica MOC è diventata recentemente un progetto LEGO Ideas che è possibile votare e sostenere collegandosi a questa pagina, e che naturalmente vi consiglio di sostenere come ho già fatto anche io.
Nella infografica qui sotto sono elencati le principali caratteristiche.
Andando a vedere (e tradurre) nel dettaglio:
- Possiede 32 punti diversi di articolazione.
- Ha una apertura sul torace che rivela la “matrice”, l’anima elettronica dei Transformers.
- È dotato di 2 set di occhi: uno con il look classico, l’altro con gli occhi alla “giapponese” che rendono possibili diverse simpatiche espressioni facciali.
- Si trasforma!
Come scritto sopra e come vediamo nelle successive immagini, è possibile trasformare questa MOC come accade negli originali Transformers.
La foto successiva mostra proprio un particolare del meccanismo di trasformazione: la barra grigia, oltre ad essere un dettaglio estetico, serve per agganciare e fissare le gambe di Chibimus nella versione camion.
Qui sotto vediamo un dettaglio della testa di Chibimus Prime nella versione classica che riproduce molto fedelmente la testa dell’originale comandante Optimus.
Nelle successive due immagini, invece, vediamo la seconda versione che dà la possibilità di ottenere differenti espressioni del viso e che rendono questa MOC ancora più simpatica. Nella seconda foto vediamo nel particolare alcune diverse possibilità espressive che si possono ottenere.
Entrando nel “cuore” di Chibimus Prime, osserviamo l’apertura nel petto che rivela la matrice.
Con le due simpatiche immagini seguenti invece, ci rendiamo conto delle proporzioni del nostro Transformer rispetto alla minifigura LEGO di Iron Man.
Infine diamo uno sguardo ravvicinato anche al cannone ionico, l’arma principale.
Vi ricordo che se questa MOC vi è piaciuta, potete votare e sostenere il progetto Chibimus Prime sul sito LEGO Ideas.